Conservazione digitale

Ideale per

ACCENTRARE e standardizzare l’operatività della Conservazione Digitale e Sostitutiva

ESTERNALIZZARE a competenze qualificate, che rispettano le tempistiche e le complesse normative

DELEGARE la funzione di Conservatore e Responsabile del Servizio di Conservazione

DOCUDIGIT

Il servizio Conservazione Digitale si articola in un sistema di archiviazione centralizzato in grado di gestire e conservare i documenti che la Banca produce, rispondendo alle diverse esigenze di Conservazione Legale.

Cesve si propone anche nel duplice ruolo di Conservatore e Responsabile del servizio di Conservazione al fine di sollevare le Banche dal replicare questa importante funzione, obbligatoria e di elevata competenza, non bancaria.
Il sistema è finalizzato a rendere un documento elettronico non deteriorabile e disponibile nel tempo in tutta la sua integrità e autenticità. A tal fine i documenti conservati in elettronico vengono certificati con l’apposizione della firma digitale e della marca temporale.

La Banca deve solo inviare i documenti al Documentale di SIB2000; è CESVE che esegue l’elaborazione del processo, controlla, risolve anomalie, esegue il monitoraggio degli SLA.

Nel caso si presentasse la necessità di esibire a terzi un documento conservato, basta fare richiesta al Servizio, il quale provvede a produrre il "pacchetto di Esibizione" avente tutte le caratteristiche previste dalla Norma per l'opposizione a Terzi.

Il servizio opera giornalmente con controlli sulla Conservazione atti a verificare il buon esito della Conservazione ed esegue il controllo periodico sulla "leggibilità" di documenti conservati da tempo. A fine giornata il servizio rendiconta le Banche con l'esito dei controlli posti in essere.

 

Vantaggi

  • Esternalizzare le fasi tecnico operative, favorendo il focus della Banca sugli aspetti strategici
  • Spossessarsi della figura del Conservatore e Responsabile del Servizio di Conservazione
  • Essere costantemente aggiornati nel rispetto delle normative vigenti
  • Beneficiare di un iter specialistico di garanzia e sicurezza e di controlli normativi e gestionali
  • Consultare le competenti figure del servizio per problematiche specifiche e generali

Vuoi saperne di più?

Contattaci
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, che consentono di inviare servizi in linea con le tue preferenze e quindi raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookies. Leggi tutto...