Accentramento e Consulenza
Segnalazioni di Vigilanza

Ideale per

ACCENTRARE le attività tecnico/operative, risolvere le anomalie e i rilievi con la Banca d’Italia/BCE

RICEVERE CONSULENZA E SUPPORTO per gli aspetti amministrativi, normativi, di bilancio e segnaletici

FORMARE gli specialisti sulle innovazioni normative e segnaletiche della Banca d’Italia/BCE

PUMA2

Il servizio Accentramento e consulenza Segnalazioni di vigilanza si occupa della gestione dei flussi di informazioni statistiche nei confronti della Banca d’Italia/BCE dal punto di vista amministrativo/contabile e normativo.

Fondamentali le funzioni di “consulenza e formazione” assicurate alla Banca, considerata la rapida evoluzione regolamentale dettata dalla dimensione europea della supervisione bancaria e della mole e della qualità delle informazioni richieste dalle competenti autorità.

Il servizio accentra attività di tipo tecnico/operativo, diagnostica la rispondenza dei dati ai dettami delle direttive del gruppo Interbancario Puma2, risolve anomalie e rilievi e supporta nella stesura del bilancio per i dati prodotti dalla Puma2.

Nell'ambito dell'evoluzionedella Normativa europea la Banca d'Italia continua nel percorso intrapreso in adeguamento alla normativa europea, che apporta importanti e significative rivisitazioni delle segnalazioni di Vigilanza, prudenziali e di bilancio, per la qualità e qualità dei dati trattati, talvolta pressanti in termini di numerosità degli eventi e ristretta tempistica.

In tale contesto si inseriscono anche gli adeguamenti e introduzione di nuove metodologie in funzione delle esigenze della Capogruppo Cassa Centrale Credito Cooperativo.

Per tali motivi tutte le attività e gli sforzi organizzativi sono volti al rafforzamento delle prestazioni del servizio in tutte le fasi dalla formazione alla consulenza e assistenza all'aggiornamento degli strumenti di controllo.
Il servizio quindi interviene a tutto raggio per fornire supporto alla Banca sugli aspetti tecnici, operativi e sulle norme che regolano le segnalazioni in ogni fase dalla generazione di tutte le matrici segnaletiche, sui casi particolari, sui prudenziali, bilancio, liquidità, etc. 

Particolare attenzione è dedicata alla fase di produzione e verifica del bilancio Puma2, con confronti e riunioni di ristretti tavoli di lavoro.

Continua la partecipazione a nome di Cassa Centrale Banca al Gruppo Interbancario Puma2 di Banca d'Italia, e ai gruppi di lavoro sulle segnalazioni di Vigilanza indetti dalla Capogruppo CCB e da Phoenix nell'ambito del SIB2000.

Vantaggi

  • ESSERE costantemente informati e formati sulle innovazioni segnaletiche e normative
  • OTTIMIZZARE le fasi di ricerca propedeutica e la soluzione di anomalie e rilievi
  • CONSULTARE le competenti figure del servizio in materia per problematiche specifiche e generali
  • ESTERNALIZZARE le fasi tecnico operative, favorendo il focus sugli aspetti strategici
  • ESSERE affiancati costantemente nelle attività matriciali in calendario e periodiche fino al bilancio

Vuoi saperne di più?

Contattaci
Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, che consentono di inviare servizi in linea con le tue preferenze e quindi raccogliere informazioni sull'uso del sito da parte dei visitatori. Proseguendo la navigazione acconsenti all’uso dei cookies. Leggi tutto...