Contabilità accentrata

Ideale per

ACCENTRARE e standardizzare l’operatività del comparto amministrativo contabile

ESTERNALIZZARE a competenze qualificate che suggeriscono modelli omogenei, risolvono tematiche, controllano

IMPLEMENTARE il controllo di gestione, il documentale, la fiscalità, la tracciabilità dei cespiti e altro ancora

COACC

Il servizio Contabilità Accentrata si occupa di alcune specifiche operazioni amministrative inerenti la gestione dei Fornitori, dei Clienti e dei percipienti, con dirette imputazioni contabili e gestionali, in base a un preciso iter concordato e processato in termini di standardizzazione delle regole amministrative e dei controlli susseguenti.

L’accentramento si riferisce alla tenuta della Contabilità generale, della Contabilità Iva e contestualmente del controllo di gestione, del documentale, e della gestione cespiti fino alla loro totale tracciabilità fisica; altre attività vengono di volta in volta individuate e implementate nel processo operativo.

La rilevazione contabile dei fatti amministrativi viene completata con le operazioni finanziarie (ad esempio i pagamenti) e fiscali (ad esempio: registri IVA, compensi a terzi e certificazioni, ritenute d’acconto su redditi professionali, libro cespiti ammortizzabili etc.).

Tutte le operazioni sia giornaliere che periodiche vengono svolte con un preciso calendario concordato con la Banca, anche in fase di redazione del Bilancio semestrale e annuale.

Continuo e proficuo lo scambio con gli Uffici Fiscali Federativi, nell’individuare soluzioni a quesiti sia di ordine generale sia di questioni tematiche particolari.

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IDENTIFICAZIONE E TRACCIABILITÀ CESPITI

 

Nell’ambito della gestione patrimoniale Banche abbiamo sviluppato un percorso di tracciabilità dei cespiti dalla loro entrata in funzione fino alla loro dismissione. L’obiettivo è quello di permettere alle Banche di essere sempre a conoscenza dell’ubicazione e assegnazione dei beni in proprio possesso.

 

Il Servizio denominato “Tracce” prevede una precisa definizione di ogni singolo cespite tramite la produzione di apposite etichette con codice a barre codificate con i dati rilevabili sul Sistema Informativo Sib2000.

 

La novità assoluta riguarda l’utilizzo della tecnologia QR CODE (codice a barre bidimensionale) a supporto di quella barcode.

 

Proponiamo a seguire un esempio dell’etichetta progettata.

Esempio etichetta

 

La tracciabilità e la precisa definizione di ogni singolo bene comporta risparmi in termini di controllo ed aumenta l’efficienza complessiva del comparto oltre ad un monitoraggio utile anche al controllo fiscale. 

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MODULO DI GESTIONE DELLE SPESE SU SOFFERENZA

Prevede l’inserimento nel Sistema Informativo delle posizioni a Sofferenza precedentemente caricate dall’Ufficio Contabilità Accentrata relativamente alle fatture dei professionisti in merito alle spese da recupero crediti.

Successivamente alla registrazione vengono prodotti specifici tabulati nei quali viene effettuato il controllo di quadratura dei fatti amministrativi prodotti e la verifica di coerenza tra il documento e l’importo inserito.

Vantaggi

  • Esternalizzare le fasi tecnico operative, favorendo il focus della Banca sugli aspetti strategici
  • Essere costantemente aggiornati nella tenuta della contabilità generale e di gestione economica della Banca
  • Ottimizzare i tempi amministrativi in base a un preciso calendario, fino al bilancio
  • Consultare le competenti figure del servizio per problematiche specifiche e generali

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